venerdì 11 gennaio 2013

Primo passo per riprenderci il nostro quartiere

Oggi ho fatto il primo passo per rendere operativa l'idea di contrastare il fenomeno spaccio nella nostra zona con la creazione di gruppi attivi di residenti che facciano sapere agli spacciatori e relativi clienti che questo non è "il loro territorio" per citare una sfortunata risposta delle forza dell'ordine al sottoscritto.

Questo il testo della mail inviata all'URP della prefettura di Ferrara, come indicatomi all'ultima riunione sulla sicurezza al grattacielo.

Gentili responsabili URP prefettura di Ferrara.
Sono (ma gli spaccini usano internet), un residente in Viale 4 Novembre a Ferrara e scrivo in rappresentanza di un gruppo di residenti preoccupati per il degrado raggiunto dalla zona Corso Piave-Ortigara-Quattro Novembre-Cassoli a causa degli spacciatori che, soprattuto in orario serale, stazionano in vari punti della zona in bicicletta procacciandosi clientela.

La nostra intenzione sarebbe quella di creare un gruppo di cittadini residenti che, muniti di bicicletta, spendano due-tre ore del loro tempo per seguire gli spacciatori nei loro movimenti ed eventualmente avvicinarsi agli automezzi dei loro acquirenti durante la fase dello scambio di droga.
Mi preme sottolineare che non è nostra intenzione avere nessuna interazione con gli spacciatori, né tantomeno con i loro clienti. L'intento è solamente ed esclusivamente quello di far sapere ai clienti che qualche loro concittadino li vede mentre comprano droga come fossero al mercato, con la speranza di contrastare, almeno in parte, il fenomeno. In particolare, quindi, evidenzio come non richiediamo nessun tipo di "potere istituzionale", ma solamente di poter girare il nostro quartiere con il dichiarato intento di "disturbare" questo commercio.

Vengo quindi a chiedervi, in via formale, se esiste una regolamentazione per tale attività e quale iter dobbiamo seguire per fare le cose secondo tale regolamentazione. Se dobbiamo costituirci in Associazione o se ci è possibile operare senza dover segnalare la nostra presenza in alcun modo. Ripeto che per "operare", nel concreto, intendo girare in bicicletta in un gruppo di 4-8 persone, per il nostro quartiere.

Rimango a vostra disposizione per ogni ulteriore chiarimento a questo indirizzo e-mail.

Cordialmente,
(probabilmente gli spaccini non usano internet).



Vi terrò informati su ogni eventuale risposta (o sui prossimi passi in caso di non risposta.

NON LASCIATEMI SOLO!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?