martedì 26 novembre 2013

Arriva la Polizia Municipale!

BUONGIORNO!



Dopo appena quindici mesi di annunci, Venerdì prossimo ci sarà l'inaugurazione del comando centro della Polizia Municipale in Viale IV Novembre, nei locali dell'ex CSV, di fianco al pallone del tennis.

Una buona notizia, che fra l'altro è di interesse a tutta la zona, Grattacielo, Castellina e Stadio data la particolare ubicazione. Certo, non è risolutiva ma è un inizio. Non è risolutiva perché non è sufficiente la sola presenza dei vigili e scoraggiare lo spaccio, se gli ordini di servizio non sono mirati al contrasto diretto. Ne è semplice e inequivocabile evidenza la presenza storica di un punto caldo dello spaccio (Via Baluardi) a poche centinaia di metri dalla vecchia sede della Polizia Municipale, il comando di Porta PaVla. E' però un buon inizio perché tutte le forze politiche che si sono interessate al problema hanno individuato nell'operato della polizia municipale la più grand risorsa di controllo e prevenzione, a costo ridotto e ad oggi non sfruttata. Ho buone speranze che chiunque vinca le elezioni, cederà su questo terreno più di qualche metro. Poi starà a noi residenti approfittarne.
La buona notizia, in notevole ritardo rispetto alle indiscrezioni apparse sul blog già la scorsa settimana, è stata data al pubblico in occasione della conferenza stampa tenutasi ieri per fare il punto della situazione sulla sicurezza.
Sono stati forniti dei dati del 2012 e confrontati con quelli del 2011. Non so perché, non sono un tecnico, noto soltanto che se nel marzo del 2013 ancora i residenti si sono sentiti obbligati a riunirsi in comitati, scendere in strada e urlare a una amministrazione più sorda che incompetente, tutti sti gran risultati non dovevano essere. Non entro del merito della "legge dei grandi numeri" (non quella del Bernoulli, sull'affidabilità della media calcolata da un numero elevato di campioni, ma quella del Marcucci, sulla confusione generata dalla presentazione di numeri assoluti senza parametri di riferimento) ma voglio concentrarmi sulla presenza della Municipale.
Mi ci concentro perché se opportunamente indirizzata da parte nostra credo sia un'arma abbastanza potente contro lo spaccio, o almeno la più potente che abbiamo data l'ignavia del 90% dei residenti.
anticipo che dobbiamo sfruttarla in fretta considerando che sarebbe previsto lo spostamento di tutto il personale al palazzo degli specchi (rotti) non appena restaurato. Certo, potrebbero volerci tre legislatura, ma anche no, quindi diamoci sotto!
Perchè dico questo? Per il fatto che stando ai grafici e tabelle (gentilmente fornitemi dal Centro Mediazione e scaricabili qui), l'operato della Polizia Municipale è ancora molto lontano da un vero e proprio strumento di dissuasione rispetto allo spaccio.
Tratto da La Nuova Ferrara

La stragrande maggioranza degli interventi hanno risolto problemi di normale gestione della cosa pubblica, senza avere a che fare con il "mio" concetto di sicurezza (mio nel senso di limitato alla questione spaccio, pur conscio di tutte le sue limitazioni). Solo un misero 2% delle richieste evase rientra in un non meglio precisato "disagio sociale-microcriminalità".
Che gli altri interventi venissero fatti dal personale con sede in Via Bologna piuttosto che in Viale IV Novembre non ci cambia granchè, sappiamo bene la sfacciataggine degli spaccini a cosa arriva, basti pensare al "movimento" che c'è in occasione delle partite, con spaccio garantito nonostante la presenza di decine fra agenti carabinieri e poliziotti.
Quello che secondo me dobbiamo fare ora è garantirci un mezzo di influenza sugli ordini di servizio degli uomini e donne che presteranno servizio in IV Novembre, in modo che la loro presenza sia veramente di impatto sul territorio. Quindi, sotto con le idee!
Nell'attesa, vi segnalo questa foto, sfocata al punto giusto per essere pubblicata, che ritrae due probabili acquirenti (discussione e scambio di "qualcosa" con ragazzo di colore in bicicletta nei pressi dei giardini di Cesare Battisti) che dopo l'acquisto si spostano proprio verso la futura sede della Polizia Municipale. Speriamo che da Venerdì prossimo, questi personaggi si spostino un pochino più in là. Non dico tanto.... diciamo XX Settembre?


Smile! You are on candid camera!

Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?