giovedì 12 marzo 2015

Le percezioni indotte

C’é stato un tempo in cui si leggeva di eventi di micro-criminalitá nella GAD quasi quotidianamente, e non raramente anche con frequenza piú che quotidiana, con due o tre notizie al giorno.
Da un po’, un bel po’ in effetti, non si legge piú molto. Niente rapine, niente risse, niente microcriminalitá. Certo, lo spaccio é all’ordine del giorno, per caritá, ma le cose vanno meglio. Ma vanno veramente  meglio? O si tratta solo di un caso di percezioni (pur sempre soggettive) indotte? 

Individuata dalla Commissione GAD presieduta da Fiorentini la soluzione per i problemi della GAD


Ricordo diversi anni fa, ormai qualche lustro, il caso del lancio delle pietre dai cavalcavia autostradali: fino al giorno prima sembrava non fosse mai successo niente del genere, poi a seguito di un caso che ebbe una forte rilevanza mediatica nazionale, nei mesi successivi sembrava fosse diventato lo sport nazionale. Poi piano piano piú nulla. Problemi a ondate che sembrano dettati piú da esigenze di stampa che da meccanismi reali. 
La stessa cosa potrebbe accadere nella GAD. Passo a esporre i motivi concreti di questo dubbio, per evitare che mi si venga a dire che faccio terrorismo in assenza di reali problemi. Chi potrebbe dirlo? Probabilmente gli stessi che sono causa dei problemi del quartiere, visto che chi lo abita non credo abbia niente da ridire. Chi lo abita mica ha bisogno di leggere i giornali per sapere com’é la situazione.
I motivi sono un paio di articoli apparsi sui giornali tempo fa, insieme a un paio di informazioni sul quartiere di prima e seconda mano, comunque piú fresche di quelle che arrivano in consiglio comunale, in attesa che si faccia il temutissima commissione GAD. Le notizie sui giornali riguardavano operazioni della polizia che hanno assicurato alla giustizia due malfattori, rei di due delitti separati. La cosa molto strana é che abbiamo saputo dell'intervento delle forze dell'ordine, ma non dei reati, avvenuti qualche giorno prima.
Il 2 Gennaio é apparsa la notizia che la Polizia di Bologna aveva fermato un sospetto che aveva (probabilmente) usato violenza in stazione a Ferrara il 28 Dicembre 2014 (link). Il primo marzo 2015 veniamo invece a sapere che la Polizia ha fermato un maggiorenne per essere sospettato di un caso di bullismo in stazione compiuto SETTE GIORNI PRIMA. Ma mica uno di quei casi da centro storico, dove per un pugno si muovono una ventina di pattuglie. Una vera e propria rapina con coltello. Per quanto io sia particolarmente attento a tutto ció che accade nella GAD, non ho visto nulla sui due delitti nei giorni precedenti. Uno stupro e una rapina a mano armata non sono stati degni di apparire sui giornali. Perché? Non si sapeva? Non si voleva? 

A questo si aggiungono un paio di notizie meno ufficiali ma non meno inquietanti. In almeno un paio di occasioni, che ho anche riportato sul blog, ho avuto notizie di risse in diretta nel quartiere, con tanto di intervento della polizia e del 118, ció nonostante sui giornali nei giorni sucessivi non si é visto niente. Non ero presente, quindi magari non erano abbastanza importanti da essere pubblicati, anche se alle volte si leggono notizie diciamo… meno di spessore. Non ultima la notizia di un ulteriore evento di questi giorni, molto grave, proprio sotto casa mia, di cui ho sentito ma non letto, e di cui non parlo, non conoscendo la persona a cui é accaduta, in attesa che qualcuno si indegni, giustamente e chieda lumi si questi fatti.

Insomma, alla GAD tutto va bene, se abitate in centro e leggete il giornale. Molto meno se la abitate.


Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?