domenica 3 aprile 2016

Ben oltre l'inaccettabile

Come finto giornalista free-lance, ero abbastanza contento del mio mini scoop dell'ultimo post. Come residente no, certo, ma avevo comunque riportato un evento abbastanza grave, una mezza dozzina di nigeriani, spacciatori, di cui uno armato di bastone, che spaccavano bottiglie in terra in mezzo al traffico e scacciavano degli acquirenti che li minacciavano di morte. Ero convinto che ce ne fosse abbastanza per far vergognare anche delle facce di bronzo (e non solo) come il sindaco e gli assessori. Invece ho scoperto che era una inezia, una normalitá, una quotidianitá a cui ormai ci stanno abituando. Ieri sulla Nuova Ferrara si riportava di una rissa, nello stesso fottuto luogo, in pieno pomeriggio, ovviamente fra stranieri. Questa volta un gruppo di anziani é rimasto sconvolto da quello che ha visto richiedendo l'intervento delle forze dell'ordine, che, una volta arrivati, ovviamente non hanno trovato nessuno.


Oggi, questo si che é uno scoop, sempre la Nuova racconta di un episodio che in un qualunque stato degno di tale nome, o almeno delle tasse che ti chiede, sarebbe ben oltre l'inaccettabile.  Due donne, semplicemente in cerca di un cellulare perso in zona sgambamento cani, quindi nello stesso strafottutissimo luogo di cui sopra, sono state aggredite da una VENTINA di spacciatori. Difficilmente gli spaccini sono in venti, e infatti, come si legge nell'articolo (link), gli spacciatori sono arrivati da due gruppi diversi. Perché l'area sgambamento ha il pregio di avere addirittura piú gruppi di spacciatori. Alla faccia dello stato che non c'é.
Gli spaccini hanno aggredito verbalmente e fisicamente le donne.

Ora, non ho neanche piú la forza di prendermela con una amministrazione che sembra aver trvato la giusta vocazione nel fare gli spazzini o i pecorai (non si offendano coloro che degnamente traggono il pane dai suddetti lavori, la cosa schifosa é che chi gioca a farlo percepisca denaro pubblico per fare ben altro).
Io a questo punto me la prendo col questore, anche perché sembra l'unico a cui interessa veramente qualcosa. Le forze dell'orine da noi non ci sono. La stessa area é stata luogo di tre aggressioni in tre giorni,le persone che le hanno messe in atto sono state segnalate decine, forse centinaia di volte alle forze dell'ordine. Il mio primo esposto era proprio sul gruppo di spaccini sulle mura, in Marzo 2014, DUE ANNI FA. Anche adesso, mentre vi scrivo, almeno cinque persone  sono nello stesso luogo a spacciare (cioé di colore, ciclomuniti, fermi in un luogo di passaggio senza apparentemente nessuna cosa da fare da almeno tre ore). Quasi certamente fra loro c'é chi ha aggredito la persona, o almeno sanno chi é stato. E la polizia dov'é? I Carabinieri dove sono? Va bene cosí? Aspettiamo qualche giorno in cui il pecoraio posta qualche foto del gregge per dimenticarci di tutto? Aspettiamo il prossimo peggio?
Passi gli uomini e le donne che stanno sulla strada, loro hanno degli ordine e gli ordini eseguiscono. Ma chi li da questi ordini, veramente non é in grado di pensare a niente di meglio di quello che fa? A quanto sembra i passaggi con i gruppi cinofili hanno solo esposto maggiormente i residenti, prima scherniti, ora visti come i nemici. Ma loro sono sempre qui, giorno e notte, con adulti e bambini. Magari una soluzione non c'é. allora almeno lo si ammetta. Lo si dica. Voglio sentire le istituzioni dire: "Abbiamo fallito, non siamo in grado di garantirvi una situazione degna di uno stato civile. Abbandonate le vostre case e trasferitevi in XX settembre. Stranamente lá riusciamo perfettamente ad assicurare l'ordine. Siamo dei falliti, scusateci"


Invece ci aspettano qualche giorno di presa per il culo, seguito da un nulla di fatto. Buona pecora a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?