lunedì 20 giugno 2016

Sostituire la causa con l'effetto.

Ormai é imbarazzante segnare il susseguirsi dei reati alla GAD, non gli si sta dietro. Non solo io, anche i giornali escono con una notizia di un accoltellamento (link), il secondo in due giorni (link) e la notizia é giá vecchia perché nel tempo che i giornali vanno in tiratura fanno una terza rissa con ferito (link), il tutto condito con le solite sassaiole sugli agenti e qualche scippo per gradire (link).

In tutto questo casino, il questore pecca di audacia quando afferma che "Dopo le minacce al personale della polizia municipale doveva esserci una reazione immediata, un messaggio chiaro e preciso che pensiamo di avere lanciato" (link), difatti il messaggio era cosí chiaro che poche ore dopo c'é stata la rissa da cinquanta persone fra porta catena e primo maggio (cosí GAD puó tornare da Grande Area Degradata a Giardino Arianuova DORO a buona ragione). Ma ancora piú audacia la dimostra l'assessore delegato alla sicurezza, che solo per manifesta inferioritá non fa rimpiangere il precedente (nessuno potrebbe in vero). Nonostante TRE accoltellati in DUE giorni e mezzo... l'assessore esce con un post dove recita: "È ora di dare il colpo di grazia (link)". Non sarebbe il caso di impensierirli prima?
In sostanza nel post non sembra particolarmente turbato dal possesso del territorio che dimostrano i nigeriani, anzi, ne deduce che l'acuirsi questa escalation di violenza degna di una metropoli é legata al duro colpo inferto dal comune al degrado (sciorina poi gli interventi fatti... chiusura alle 21 dei "pakistani", polizia municipale come presidio...). Nonostante sia ancora in essere un forte dubbio sul modus operandi della polizia municipale, (la versione dello stesso assessore, link, differisce notevolmente da quella proposta pochi giorni prima da una sindacalista del corpo, link, soprattutto sul punto che prevederebbe un reato di omissione). Nonostante questo, nonostante vi assicuro che gli spaccini sono vivi e vegeti e non cercano nuovi spazi, perché sono esattamente nei vecchi o al massimo a poche decine di metri da essi,  nonostante le evidenti difficoltá nel mantenere un minimo di controllo sul territorio da parte dello stato...lui si sente sicuro che ora possono dare il colpo di grazia...
Ora, fra i vari limiti dell'assessore (sia ben chiaro, mi permetto di dirlo solamente in tema di sicurezza) il piú grande é forse che é interista. Per non piangere la butto quindi sul ridere con uno sfottó da stadio. Gli spacciatori portano a casa il triplete (tre accoltellati in tre giorni) e l'assessore a oggi a zero tituli, le spara grosse....



In sostanza, anche ammettendo (come il questore NON fa) che le tre accoltellate sono una conseguenza delle opere messe in atto dall'amministrazione, queste sono comunque una CAUSA del fatto che hanno permesso il radicarsi del problema negandolo per decenni, non un EFFETTO delle azioni che oggi arrivano con almeno un decennio di ritardo.
Non da meno il suo diretto superiore, il vostro sindaco, che su twitter scatena la sua indignazione ricordando (ma a chi?!?!) che "La rissa e' reato perseguibile d'ufficio punibile fino a 5 anni di reclusione. Mi aspetto dentificazioni, processo rapido, condanne rigorose."

Come potete vedere nella colonna qui a sinistra, gli ho ricordato che le risse alla GAD ci sono da dieci anni (mi son poi fermato al 2013 per la tarda ora). Del perché solo oggi si senta di inveire (sia pure solo su twitter) non si sa. Tu chiamalo se vuoi... effetto Naomo.

Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?