venerdì 1 settembre 2017

Il tavolo del tresette (con il morto)

Io ormai mi sono staccato dall'interazione con le istituzioni, mi limito a declamarne le incapacitá ed inettitudini. Ma una volta era un assiduo frequentatore dei tavoli istituzionali, nei quali i cittadini avevano la possibilitá di parlare con prefetto, sindaco e questore (tre supercazzolari degni di amici miei). Parliamo del 2013. Come si é ben visto, non sono serviti assolutamente a niente. Ma c'era un livello successivo, una specie loggia massonica preclusa ai poveri mortali: il Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza pubblica (sottofondo musicale da Frankenstein Junior)...

A Friend in Need (Cassius Marcellus Coolidge), 1903

Il "comitato" ha l'abitudine (ci dicono) di riunirsi in tavoli periodici e raggruppa il suddetto trio della supercazzola con sodali (assessori e comandanti vari), oltre che CC, GdF e Mickey Mouse.
La sapigni, nel lontano 2013, aveva addirittura millantato la possibilitá di inserire un rappresentante dei cittadini al tavolo, cosa peraltro possibile, ma di cui alla fine non si fece niente. La delega alla sicurezza passó di mano, io provai anche a sollecitare la cosa ma mi fu detto che non era possibile (panzana). Ad ogni modo veniva utilizzato ogni due per tre per far credere che qualcosa si muoveva, che stavano facendo, che stavano discutendo.

Ora, a dire il vero da tempo avevo ipotizzato che il tavolo non servisse a niente. Ma in questi giorni si é finalmente capito cosa facevano quando si ritrovavano: giocavano a tresette! E si, infatti non solo non sono riusciti a mettere in atto uno straccio di azione concreta che fosse uno, si vada a vedere la cronologia di eventi criminali alla GAD che prima o poi aggiorneró, ma oltretutto non hanno neanche parlato di sicurezza! Almeno questo si evince dalle dichiarazioni confuse e balbettanti dei rappresnetanti (sigh) dei cittadini e delle istituzioni in questi giorni!

Il sindaco dice che la polizia interviene con azioni a spot non incisive, il questore dice che non é vero, non é colpa sua,  che loro monitorano la situazione ivi compresa la mafia nigeriana. Il delegato alla s(i)cureza dichiara che non ha mai sentito parlare di mafia nigeriana. Il prefetto prima dice che la controllano, poi che non pensa che ci sia a Ferrara anche se stranamente lo spaccio e la prostituzione la gestiscono loro! Insomma, al di lá di un'idea chiara della incapacitá generale e della presa per il culo dei residenti, si evidenzia anche che al tavolo per la sicurezza parlavano di tutto tranne che della sicurezza. Insomma, io ce li vedo intenti a giocare a tresette. in attesa che si aggiunga il morto!! E li mortacci loro....

Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?