mercoledì 25 ottobre 2017

I consigli del consigliere e i tiratardi

Ormai sembra proprio che Ferrara sia per qualche motivo un suq, o suk, della droga. Un mercato. Un punto di ritrovo dei grandi distributori con i piccoli commercianti. Non so quali siano le responsabilitá del sindaco, sicuramente é stato particolarmente infelice nella sua uscita del 14 Ottobre, in cui ha affermato “A Ferrara non saremo dunque il Suk d'Italia come si vuol far credere” paragonando i piccoli sequestri di Ferrara con i 93 kg di hashish a Bologna o 120 Kg a Modena. 5 giorni dopo hanno casualmente intercettato 2 tonnellate (TONNELLATE, 2000 Kg) di marijuana ai lidi estensi, pochi giorni fa la polizia ha fermato, tramite azione di intelligence, un camion con un quintale (120 Kg)  di marijuana. Speriamo che lo dica ancora, perché a noi cittadini la cosa porta fortuna.



Cosa sia cambiato da mesi fa, quando i “rastrellamenti” richiesti dal questore Sbordone con ampio dispiegamento di uomini portava al ritrovamento di poche decine, al massimo centinaia di grammi, non lo so proprio... Il questore, che oggi ringrazio, ma cautamente, ha iniziato sicuramente un periodo diverso. Non é grazie alla camionetta dei militari se in questi giorni possiamo ritornare a casa senza (quasi… quasi…) essere importunati dallo spacciatore di turno per comprare droga anche se non la vuoi. E’ merito della polizia, e dei carabinieri. Per questo mi chiedo cosa sia cambiato rispetto a quando ci dicevano per anni che erano pochi e anziani. Ma prendiamo la manna per come arriva. Se continuano, parleró anche io d’altro in consiglio, o magari mi ritiro pure, perché no?
E prendiamo la manna anche dall’amministrazione che in parte ha cambiato tono. Non tanto per l’ennesima manifestazione, condivisa con nessuno e partecipata da pochi, a costo quasi zero, perché un minimo alle associazioni bisogna dargli per il supporto elettorale. Parlo per lo piú della nuova Unitá cinofila della polizia municipale.
E’ veramente una buona idea, direi geniale. Davvero, non scherzo. Una ottima idea avuta da una persona che sa di cosa parla. Io.
Lo proposi su questo blog il 25 Ottobre del 2015 (link). Uno stralcio preveggente del post era: ”Ora, é inutile che stiamo a toglierci il cotone dall’ombelico come in consiglio comunale a Ferrara parlando dei massimi sistemi. Se tu crei una polizia locale che soddisfa le necessitá di chi lamenta il piccolo spaccio e il degrado, liberi una quantitá di uomini delle forze dell’ordine, maggiormente addestrati, per intervenire dove veramente serve.”
Spesso,  se non sei capace di sviluppare  idee nuove, copi quelle di chi sa fare. Nel marketing si chiama “segui il leader”. Cosí, spulciando un po’ i giornali, si vede che le prime propaggini della proposta (PROPOSTA EH?) del PD di istituire il nucleo cinofilo della PM a Ferrara  lo si trova nel Febbraio del 2016 e nel Marzo del 2016 é stato approvato un progetto in giunta. La parte (poco) simpatica é che da quando ne han parlato a quando é divenunta effettiva son passati solo 18 mesi. Con calma...
Cosa intendessero quando l’hanno presentata con “addestramento in esercizio entro dic '16”, non é dato da sapere.
Ad ogni modo gioiamo oggi della prima operazione di ritrovamento del nucleo.
Vi avviso peró che il leader, io, non si é rincoglionito da Lunedí scorso. Ha ancora idee. Per esempio quella di chiedere a chi da anni opera sul territorio con questi mezzi, la polizia municipale di Padova. Cosí ho fatto, e mi han confermato che al momento hanno anche loro due cani, escono tutti i giorni, uno la mattina e uno il pomeriggio. Cosí si deve fare. Non so quanto e come escono i “nostri” cani, che zone girino e quanto lavorino. Lo chiederó in consiglio, a meno che leggendo il post qualcuno non voglia giá dirlo ai giornali. Va bene anche se si prende la paternitá dell’idea.

Interessante anche che oggi, a memoria mia per la prima volta nella GAD, hanno segnalato gli acquirenti in prefettura. Anche questa é una bellissima idea per combattere la ghetttizzazione dello spaccio, e sapete chi l'ha proposta per primo? Io, ovviamente!  In questo post del 31 Marzo 2015.
In buona sostanza gli basterebbe ascoltarmi. Chissá che adesso che son consigliere non comincino ad ascoltare i miei consigli.

Comunque, bene per il periodo, vediamo cosa ci porta, e guardiamo anche piú in lá del nostro orticello. Il grattacielo ci insegna, se ci accontentiamo di spostarli tornano, oltre che non risolvere il problema della droga facile per i giovani e delle morti di eroina. Quindi, a guardia alta contro il futuro!

Nessun commento:

Posta un commento

Quale nome vorresti dare al Parco di Nazario Sauro?